Palazzo municipale, già Scuola Elementare

L’edificio dell’attuale municipio venne  realizzato nel 1935, come sede delle Scuole Elementari, ospitando al suo interno anche l’abitazione dell’insegnante e successivamente del Direttore didattico e Sindaco di Madone (Stefano Donadoni 1911-1990) e dell’ostetrica comunale (Onorina Bistolfo 1916-1997, sua moglie).

Il fondo su cui sorge (situato ad ovest della chiesa parrocchiale e separato da questa  da quello che sarebbe diventato il Viale delle Rimembranze) venne acquistato dal Beneficio parrocchiale nel 1917, a seguito di una Delibera del Consiglio Comunale in data 21 dicembre 1915, relativa ad "Asta pubblica per l’appalto dei lavori di costruzione del fabbricato scolastico, su progetto dell’Ing. Luigi Albani, approvato con decreto Prefettizio del 25 aprile 1914".

Il progetto, tuttavia, come avvenne per la chiesa parrocchiale, fu messo in crisi per molti anni dall’evoluzione degli eventi storici (la Grande Guerra  e le sue conseguenze). Intanto il Comune di Madone, nel 1928, venne accorpato con quello di Chignolo d’Isola assumendo la nuova denominazione di Centrisola. Si arrivò così fino al 1930 con la delibera podestarile per l’approvazione del “progetto per l’edificio scolastico” redatto dall’Ing. Mandelli di Bergamo. Tale progetto venne completato nel 1932 con l’aggiunta della palestra. L’appalto venne affidato alla ditta Verga Natale fu Bortolo – di Madone - che iniziati i lavori nei primi mesi del 1934 questi furono terminati nel maggio del 1935. L’inaugurazione ufficiale avvenne il 28 ottobre (anniversario della Marcia su Roma) del 1935.

L'edifico ha ospitato le Scuole Elementari fino alla realizzazione della nuova sede di queste nel 1974, e in seguito anche le Scuole Medie.

E' sede degli uffici comunali dall'autunno del 2004.

Modalità di Accesso

Accesso libero.