Servizio a pagamento: Il servizio permette l'iscrizione al servizio di mensa scolastica.
Iscrizione Mensa Scolastica
A chi è rivolto
Possono usufruire del servizio tutti gli alunni iscritti alla Scuola primaria e alla Scuola secondaria di primo nei giorni di rientro pomeridiano.
Descrizione
Il servizio è affidato a una ditta esterna che prepara i pasti. I menù sono predisposti secondo direttive della ATS, che vigila sul buon funzionamento del servizio e sulla qualità dei pasti erogati. Il servizio è normato da apposito regolamento comunale. E’ altresì prevista una commissione composta dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Ditta erogatrice del Servizio, dei genitori e degli insegnanti, con funzioni di vigilanza sul servizio.
Come fare
L'iscrizione al servizio per l'a.s. successivo avviene entro il mese di maggio di ogni anno. È altresì possibile iscriversi in corso d'anno compatibilmente con i posti disponibili.
Cosa serve
Per procedere alla compilazione del modulo digitale sarà necessario utilizzare la propria identità digitale Spid o Cie.
Cosa si ottiene
L'iscrizione alla mensa scolastica
Tempi e scadenze
Entro 10 giorni
Presa in Carico
Entro 10 giorni
Elaborazione Istanza
Entro 10 giorni
Definizione Procedimento
La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.
Costi
Servizio a pagamento: Il costo del singolo pasto è pari ad € 5,66 (iva di legge inclusa).
Detto costo sarà oggetto di adeguamento in base alla variazione ISTAT e verrà comunicato via mail prima dell’inizio del servizio.
Non sono previste agevolazioni legate al reddito ma è previsto il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto di buoni pasto alle famiglie che si collochino in una determinata fascia ISEE.
Per le famiglie in situazione di morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale le somme che spetterebbero quale rimborso andranno a sanare la situazione debitoria.
Modalità di pagamento (da effettuare dopo l'accettazione dell'iscrizione):
Il pagamento è di tipo prepagato per cui, prima di poter usufruire del servizio, è necessario provvedere ad effettuare una ricarica che copra almeno il primo mese di fruizione in una delle seguenti modalità (che potrebbero variare in caso di nuova aggiudicazione):
- PagoPA: Sarà possibile effettuare ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori andando nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare;
L’importo si potrà selezionare dalle scelte proposte ad importo prefissato (es. Ricarica da 50 euro) oppure, in alternativa, inserendolo manualmente nella sezione della Ricarica Personalizzata. Una volta effettuata la scelta o imputato l’importo, premere su Ricarica: sarà necessario indicare se procedere al Pagamento on-line tramite carte di credito o bonifico direttamente con la propria banca o tramite “Paypal” o “Satispay” o generare un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso tabaccai o Lottomatica o Sisal;
- I nuovi iscritti sono tenuti al pagamento tramite PagoPA (da effettuare dopo l'accettazione dell'iscrizione):
- Una cauzione di 70 euro (che verrà restituita nel momento in cui la famiglia non avrà più alcun figlio iscritto al servizio a patto che ogni anno ogni iscritto usufruisca del servizio mensa almeno 5 mesi su 7).
- Una quota di iscrizione, a fondo perduto, pari a 30 € annui per il primo figlio, 20 € per il secondo, 10 € dal terzo in poi.
Maggiori informazioni presenti nelle condizioni di servizio.