Oratorio San Giovanni Bosco e Scuola dell'infanzia "Giovanni XXIII"

Scopo ed obiettivi principali dell’oratorio parrocchiale di Madone sono la crescita e l'educazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettono loro valori e strumenti capaci di aiutarli nel loro cammino di crescita spirituale e personale.

Data Pubblicazione: 3 Novembre 2023

Cosa Fa

Scopo e obiettivi principali dell’oratorio parrocchiale di Madone sono la crescita e l'educazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettono loro valori e strumenti capaci di aiutarli nel loro cammino di crescita spirituale e personale.

Cosa facciamo

• Spazio Adolescenti e preadolescenti (cammini spirituali e formativi, eventi, serate, proposte iniziative varie, uscite…);
  • Spazio bambini elementari (C.R.I.);
  • Spazio catechesi elementari e medie; formazione adolescenti;
  • Bar Oratorio aperto tutti i giorni sia il pomeriggio che la sera;
  • Campi estivi e invernali;
  • C.R.E adolescenti: 2 settimane a giugno prima dell’inizio del CRE dei ragazzi;
  • C.R.E da fine giugno a fine luglio per i ragazzi delle elementari e medie;
  • Arena Estiva Cinema (da giugno a settembre);
  • Gruppo Animazioni;

Per tutte queste attività collaborano insieme circa 100 persone riunite in diversi gruppi/associazioni.

L’Oratorio dà la possibilità di utilizzare i propri spazi, nel rispetto di apposito regolamento, per determinate occasioni quali ad esempio: compleanni – battesimi - riunioni condominiali, ecc.

Al proprio interno l’Oratorio dispone di un impianto sportivo di calcio campo sintetico a 7 che, quando disponibile, può essere affittato anche ad associazioni sportive esterne per tornei e/o allenamenti. Ancora in oratorio c’è un campo polivalente di basket e pallavolo, che all’occorrenza diventa cortile di gioco libero per tutti.

All’interno della Parrocchia il  Consiglio Pastorale Parrocchiale, composto da un rappresentante eletto da ogni gruppo, si riunisce per programmare tutte le attività dell’anno pastorale e discutere di proposte, problemi e situazioni della pastorale parrocchiale.

Scuola dell'infanzia "Giovanni XXIII"
Istituita dalla parrocchia "S. Giovanni Battista" nell’anno 1930 ha ottenuto il riconoscimento paritario con decreto numero 488/76 in data 18/04/2001. La Scuola accoglie senza discriminazione alcuna, qualsiasi bambino i cui genitori condividano il progetto educativo della Scuola stessa (legge 62/2000, Art.1, commi 2,3). Essa accoglie: in primis, i bambini residenti nel Comune di Madone che compiono i tre anni entro il 31 dicembre; a seguire, in base alla disponibilità di posti, i bambini residenti nel Comune di Madone che compiono 3 anni entro il 30 aprile e poi i bambini residenti in altri comuni.

Per i più piccoli, dall’anno scolastico 2018-2019 è stata aggiunta alle quattro sezioni già esistenti la “classe primavera”.

I bambini che frequentano la scuola sono complessivamente 110.

La Parrocchia e il Comune collaborano in regime convenzionato, per la gestione Paritaria della stessa, a salvaguardia della fruibilità e buon andamento, circa il servizio reso alla cittadinanza.

Oratorio