A chi è rivolto

L'assegno di maternità può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a, residente con il neonato/a nel Comune. Sono previsti altri richiedenti solo in casi particolari (il padre in caso di decesso della madre o abbandono da parte della madre, il tutore in caso di madre minorenne, ecc.). In caso di madre minorenne la domanda può essere presentata, in nome e per conto della stessa, dal genitore esercente la potestà ovvero, in mancanza, da altro legale rappresentante.

Descrizione

L'art. 74 della L. 26.03.2001 n. 151 e successive modificazioni garantisce un contributo concesso dal Comune tramite l'INPS alle mamme che non beneficiano di un trattamento previdenziale di indennità di maternità in caso di nascita di un figlio o affidamento preadottivo o adozione senza affidamento o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso. Nel caso di nascite gemellari, l'assegno viene moltiplicato per il numero dei figli nati. Qualora l'interessata abbia beneficiato di trattamenti economici o previdenziali per importi inferiori all'Assegno di Maternità, è possibile presentare domanda per ricevere la differenza.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di emissione Assegno di maternità online entro e non oltre 6 mesi dalla data del parto. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale),
  • Carta identità elettronica (CIE);
  • Attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità;
  • Per il genitore richiedente cittadino extra UE: Permesso di soggiorno UE lungo periodo, Oppure permesso di soggiorno per familiare di cittadino italiano o dell'Unione Europea, Oppure permesso per rifugiati;
  • Dichiarazione Ente Erogatore del trattamento economico o previdenziale percepito (solo in caso di richiesta della differenza tra indennità percepita e ammontare complessivo dell'assegno di maternità);
Cosa si ottiene

Qualora avente diritto, la richiesta verrà accettata e riceverai l'assegnazione dell'Assegno di Maternità. Verrà successivamente erogato in unica soluzione alle madri prive di trattamenti economici previdenziali di maternità, e in quota differenziale alle madri che hanno diritto a trattamenti economici previdenziali per importo inferiore a quello dell'assegno.

Nessuna Scadenza

Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto. Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti preliminari soggettivi ed economici entro 30 giorni.

La richiesta non prevede alcun costo.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ultimo Aggiornamento