Biblioteca comunale

Responsabile: Perrotta dott. Giuseppe

Referente: Truzzoli Eriberto

Indirizzo: Via Carso n. 10 - 24040 Madone (BG)

Telefono: 035/4997006

Martedì  15,00 – 18,00

Mercoledì 15,00 – 19,30

Giovedì   15,00 – 18,00

Venerdì  9,30 – 12,00   15,00 – 18,00

Sabato   15,00 – 18,00

DAL 20/06/2017 AL 05/09/2017 IL MARTEDI' LA BIBLIOTECA è APERTA DALLE 9.00 ALLE 12.00, ANZICHE' DI POMERIGGIO.

La Biblioteca Comunale di Madone fa parte del Sistema Bibliotecario dell'Area Nord-ovest (c/o la Biblioteca di Ponte San Pietro).

Servizi del sistema bibliotecario:

• coordinamento degli acquisti librari
  • prestito interbibliotecario
  • realizzazione rete informativa tra biblioteche e assistenza informatica
  • promozione della lettura, con particolare riferimento ai bambini e ragazzi
  • stimolo e supporto alla organizzazione di servizi multimediali nelle biblioteche aderenti
  • valorizzazione degli studi di interesse locale e degli archivi storici
  • formazione e aggiornamento del personale
  • attività di comunicazione dei servizi bibliotecari
  • ottimizzazione procedure di fornitura di beni per le biblioteche.

Il sistema bibliotecario intercomunale dell'area Nord-Ovest della provincia di Bergamo è stato istituito nel 2001 e ha il compito di attuare la cooperazione tra biblioteche di un unico insieme territoriale, e di garantire a tutti i cittadini del sistema un servizio omogeneo di accesso all'informazione e alla fruizione di beni librari e documentari.

L'ambito territoriale di riferimento del sistema comprende tutta l'area nord-occidentale della bergamasca (Isola, Bassa Val San Martino, Valle Imagna e Valle Brembana), con un'utenza potenziale di 180 mila abitanti (80 comuni di riferimento per circa 50 biblioteche).

Alla biblioteca di Ponte San Pietro compete il ruolo di biblioteca centro sistema e sede operativa del sistema bibliotecario.

Le amministrazioni comunali aderenti al sistema sono 48.

La realtà delle biblioteche del sistema è molto sviluppata e pienamente integrata nel territorio.

La biblioteca comunale di Madone offre i seguenti servizi:

• consultazione in sede delle opere; prestito a domicilio di libri e materiale multimediale (Cd rom, Dvd e riviste) a tutti i cittadini di ogni età (non necessariamente residenti o domiciliati nel Comune).
  • consultazione del catalogo collettivo provinciale sul sito internet: www.rbbg.it
  • prestito interbibliotecario: è possibile avere in prestito libri dalle biblioteche aderenti al Catalogo Collettivo Provinciale; consultazione internet (esclusi minori di anni 12, sempre con autorizzazione scritta dei genitori, fino alla maggiore età) prioritamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
  • promozione alla lettura: come ad esempio i progetti "Nati per leggere" e "Tempo Libero", rivolti prevalentemente ai bambini delle scuole ma anche iniziative per un pubblico adulto.
  • dal sito web: www.sbi.nordovest.bg.it - nella sezione dedicata alla biblioteca di Suisio, sono pubblicate le iniziative culturali e gli eventi in programma sul territorio.
  • gestione dell'assegnazione delle Borse di Studio al merito scolastico e degli Assegni Viaggio