• Sede presso il Municipio - piazza S Giovanni, 1 - 24040 MADONE (BG) Italia
  • Tel 035 991174
  • Fax 035 4942441
  • E-mail comune.madone@virgilio.it
  • Riferimenti Triennio 2017 – 2020 Presidente Cornelli Eliano - cell. 333-2646301

Chi siamo

Siamo una Associazione Culturale e/o umanitaria composta da 8 persone.                                                          In data 07.11.17 si è costituito  il nuovo Comitato di Gemellaggio di Madone triennio 2017-2020 così composto: Presidente  Eliano Cornelli, Vice Presidente sig.ra Bonalumi Rosangela, Segretario sig.ra Agnese Tironi; Tesoriere sig.ra Paola Quadri: consiglieri : sig.re Maria Elisa Ghislandi, Lorella Traina, sigg. Giovanni Teoldi (1949) e Alessio Omar Piazza

E' istituita, con delibera del Consiglio comunale, nel Comune di Madone il Comitato di Gemellaggio (CdG)  Il Comitato è completamente indipendente da qualsiasi schieramento politico o religioso, non ammette imposizioni di nessuna sorta che possano orientare scelte con finalità politiche o religiose di parte. Non ha scopo di lucro.

Hanno titolo a far parte del Comitato persone fisiche che dichiarano di voler partecipare alla vita associativa, di condividere gli scopi del Comitato, di accettarne lo statuto e le finalità e di rispettare i regolamenti interni. L’insieme dei membri costituiscono l’assemblea. Fra gli aderenti esistono parità di diritti e di doveri. Del Comitato fa parte il Sindaco o un suo delegato. I membri saranno iscritti in un apposito elenco tenuto dal Direttivo

Il Comitato provvederà ad eleggere tra i suoi componenti un Direttivo composto da: un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario, un Tesoriere e da tre a sei consiglieri operativi. Del Direttivo fa parte di diritto il Sindaco o un suo delegato.

Il Direttivo decade dopo 3 anni dalla data della sua elezione.

Cosa facciamo

  • programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative atte a rendere sempre più funzionali le attività di gemellaggio promosse dal Comune di Madone con enti territoriali di altri paesi sulla base delle relative delibere del Consiglio Comunale.
  • favorire la sensibilizzazione della cittadinanza alle motivazioni del gemellaggio ed una larga e consapevole sua partecipazione alle iniziative di cui sopra, con particolare riguardo alla mobilitazione delle varie Associazioni, organismi e gruppi sociali che operano nel comune sul piano economico, culturale, sociale, sportivo, ec

Quando ci ritroviamo

Non abbiamo un giorno fisso per il ritrovo ma a secondo degli impegni vengono convocate riunioni a seconda più o meno mensile nell’aula riservata al Comitato di Gemellaggio di Madone presso la Casa delle Associazioni di Madone in via Patrioti

Il Direttivo,  attua i programmi formulati dall' Assemblea. E’ convocato dal Presidente ogni qualvolta lo ritenga opportuno e in ogni caso si riunisce almeno quattro volte all’anno. Per la sua validità devono essere presenti un minimo di cinque componenti. Può altresì essere convocato quando ne facciano richiesta almeno quattro componenti, e /o su richiesta dell’Amministrazione Comunale.

 

Notizie sul Comitato di Gemellaggio di Madone

Presidenti : dal 2000 - 2014 Sig. Mazzola Valter; dal 2014 - 2017 Sig.ra Agazzi Nicoletta e  2017-2020 Sig. Eliano Cornelli . All’Assemblea generale del 12 gennaio 2017  è stato  approvato lo  STATUTO del Comitato di Gemellaggio di Madone

Il Comitato di Gemellaggio di Madone si è costituito nel 1997 con una iniziativa umanitaria in Bosnia Ergegovina Bosanski Petrovac. (referenti Beltrame Giancarlo, Ceresoli Bruno e Mazzola Valter), ospitando per 2 estati alcuni ragazzi al CRE; (1997-1999). Pur avendo mantenuto ancora contatti con loro, l’esperienza  di gemellaggio non è mai andata in porto. Abbiamo nel frattempo cercato, rivolgendoci  all’ AICCRE che è l’ente preposto all’organizzazione di queste iniziative, un gemellaggio culturale e siamo ora gemellati con Dissay (ovest della Francia - Poitou Charante) e con Vila Nova da Barquinha (sud del Portogallo - Lisbona).

Siamo convinti che il gemellaggio sia un'apertura al mondo, alle altre culture, ad altri modi di organizzare la società, all'incontro con persone con punti di vista diversi dai nostri, alla conoscenza ed apprendimento di altre lingue, alla scoperta di altre bellezze oltre a quelle italiane (che orgogliosamente mostriamo sempre ai nostri ospiti).
In cosa consiste il gemellaggio?
In uno scambio di ospitalità: ogni anno siamo ospiti di famiglie dei paesi gemelli od ospitiamo alcune famiglie/persone dei paesi gemelli.
L'ospitalità avviene all'interno della casa delle famiglie stesse: senza pretese, adattandosi ... mettendo a disposizione una camera e condividendo alcuni pasti.
Durante la settimana di ospitalità:

  • si organizzano visite a luoghi e città
  • si organizzano iniziative di discussione su una tematica che di volta in volta viene scelta
  • si condividono serate conviviali
  • si trascorre del tempo in famiglia.

A rotazione i 3 paesi gemellaggi ospitano o vengono ospitati 1 volta all’anno.

Agosto 2018  A Madone sono stati ospitati nelle famiglie   n.28 Francesi e n. 28 Portoghesi .

Agosto 2019  dal 19  al 25  n.28 italiani  insieme a n. 28 amici Portoghesi saremo ospitati  presso le famiglie Francesi di Dissay   se volete partecipare al viaggio, le iscrizioni   sono aperte fino al 28 Febbraio 2019

Mentre nel 2020  (data da definire)  un gruppo di Italiani insieme ad un gruppo di francesi saranno ospiti nelle famiglie portoghesi di  Vila Nova da Barquinha.

Il Comitato di Gemellaggio da diversi anni  promuove la   bancarella vendita di fiori per la raccolta dei fondi per le Adozioni a distanza.

Il comitato di Gemellaggio da Gennaio a Maggio,  presso la Casa delle associazioni al martedì  organizza dei corsi di lingua aperto a tutti Livello “amatoriale”; così semplicemente fra di noi!!! Giusto per poter capire e dire

l ’essenziale ogni martedì dalle ore 20.30 alle 22.00 esclusi i giorni festivi.  Alternativamente: un  martedì francese ed il successivo portoghese  .